5. Stampare

Il settaggio delle opzioni di stampa è dato dalla relativa finestra di dialogoche appare quando seleionata dal Menu File, dal pulsante sulla barra degli strumenti o dal tasto veloce. Attualmente si può stampare usando Postscript, che parte direttamente attraverso lo spooler di stampa dal proprio computer, oppure HPGL, che dovrebbe partire direttamente da una porta seriale. I due tipi di output possono essere scritti in un file in modo da essere mandati manualmente in un momento successivo. La finestra di dialogo si divide nelle tabelle descritte nelle seguenti sezioni. Il layout della finestra di dialogo risulterà familiare a chiunque abbia già usato Intellicad©.

NOTA HPGL: QUESTA PRESTAZIONE NON E' STATA TESTATA ED E' QUINDI DISABILITATA NELLA VERSIONE 0.98. E' DISPONIBILE NELLE VERSIONI SPERIMENTALI 0.97a O 0.97b.

Nota su HPGL: questo è il linguaggio di grafica sviluppato per plotter a penna. I comandi sono quindi tutti basati sulla penna (penna su, penna giù, seleziona penna, ecc...). I plotter più recenti (ed anche alcuni plotter a penna) usano HPGL/2. Qualora si avesse un plotter HPGL/2 si consiglia di provare a stapare con Postscript. Potrebbe essere necessario avere un terzo software per la conversione del package per stampare adeguatamente.

5.1 Tabella Scala/Visualizza

Questa tabella ha tre sezioni principali, due delle quali sono in parte o del tutto implementate.

Area di Stampa

Questa parte della finestra di dialogo permette di selezionare l'area da stampare del disegno. Da notare che attualmente solo "View Corrente" può essere selezionato. Anche il formato output viene selezionato da questa finestra, così come i margini e la risoluzione. Da notare che per HPGL bisogna conoscere la risoluzione del proprio plotter per stampare in scala.

Il margine è di 5/8"(16 mm) di default per Postscript. L'unità dei margini è misurata in dot, ovvero la 'd' di dp del proprio plotter. E' meglio utilizzare un margine idoneo al proprio hardware. Il programma non può controllare se i margini scelti sono reali, anche se è possibile credere che lo faccia, e potremmo implementare un migliore controllo ed un programma sostitutivo della valutazione dll'utente se in futuro questo diventasse un problema. Attualmente preferiamo considerare l'utente essere nella migliore posizione per selezionare un adeguato valore per i margini.

I driver QT 3X di stampa postscriptsupportano attualmente risoluzioni fino a 600 dpi. Viewer ritiene di default che l'utente abbia connessa una macchina ad alta risoluzione, e setta la risoluzione iniziale a 300 dpi. Il programma permetterà di settare la risoluzione desiderata e considera che si conoscano le possibilità del proprio hardware. Settare una risoluzione di Viewer che non può essere gestita dalla propria stampante avrà come risultato una stampa che non realizza appropriatamente la scala. Viewer usa il valore di risoluzione internamente come parte del suo calcolo per stampare la scala.

E' presente inoltre un tasto alla fine di questa sezione per aprire una finestra di dialogo che permette di settare parametri di stampa come colore/scala di grigi, dimensione della carta ed orientamento, e stampa da archiviare. Il tasto per l'anteprima di stampa non è ancora attivato.

Entità da Stampare

Poichè non è ancora possibile selezionare entità sulla schermata (ad esempio da modificare) questa scelta non ha scopo. Questi tasti sono presenti solo per occupare spazio (e sono disabilitati) fino a che queste configurazioni non sono implementate.

Stampa Scala

In questa area è presente una finestra di controllo per la stampa. Se la finestra di controllo è vuota, è possibile inserire la scala nella finestre di modifica di riga sottostanti. In questa finestra si possono anche settare le unità del disegno.

5.2 Colore/Ampiezza

Questa tabella ha tre sezioni principali, ognuna di queste implementata.

Finestra di Lista delle opzioni

Questa finestra permette di selezionare un colore di sfondo che può essere modificato nella finestra delle "Prprietà di Mappa" immediatamente a destra. Questa lista supporta selezioni singole, oppure multiple tenendo premuto il tasto CTRL. Pe selezionare un gruppo di oggetti, tenere premuto il tasto SHIFT. Ogni colonna di questa lista può essere ordinata in ordine crescente o decrescente cliccando sul primo elemento della colonna. Se è selezionato HPGL la seconda colonna elenca numero e colore della penna. In questo caso il colore può essere ignorato in quanto il programma presume che si stia stampando usando una vera e propria penna e presume inoltre che l'utente sappia di che colore è l'inchiostro nelle penne.

Proprietà di Mappa

Questa area della tabella permette di selezionare il colore risultante (per Postscript) e l'ampiezza del tratto per i colori di sfondo selezionati nella lista a sinistra. Nella finestra dell'ampiezza della penna, questa è rappresentata nella stessa unità di misura (pollici o millimetri) di come è selezionata nella precedente tabella. Da notare che la dimensione della penna può essere zero. Un tratto di dimensione zero, non sarà necessariamente riportato in scala in modo appropriato, ma sarà di consuetudine stampato molto sottile (ed è generato dal driver molto velocemente). Ciò può essere utile per ottenere linee sottili con l'attuale limitazione 72dpi in Postscript.

File Printer Control

Questa area della finestra di dialogo permette di caricare e salvare File Printer Control ( file PCP). Quando il programma viene eseguito questo cerca un file chiamato "default.pcp" nella directory pcp. Se non trova questo file il programma inizializza i valori nella finestra di dialogo basandosi su unità di misura imperiali, ed applica tutti i colori risultanti in modo da combinarsi con i colori dello schermo. Dopo aver selezionato le unità, il fattore di scala e le mappature nel modo che è più consueto, salvare queste impostazioni in "default.pcp". Da qui in avanti il programma inizializzerà secondo questa configurazione.

Potrebbe essere possibile leggere ed utilizare in questo programma file pcp Intellicad© ed AutoCAD©.

5.3 Tabella Principale

Ci sono tre pulsanti in fondo a questa finestra di dialogo.

Aiuto - porta a questo manuale

Annulla - annulla la finestra di dialgo

Stampa - stampa in base alle impostazioni selezionate.